La Versilia

In Versilia di cose da fare ce ne sono davvero tante. Una zona ricca di paesaggi e cose da vedere, unica nel suo genere, dove mare campagna e montagna si guardano e si regalano l’un l’altra le cose più preziose. Se il divertimento puro tra bagni estivi e musica è affidato alla costa, l’interno della Versilia mette a disposizione del visitatore meraviglie che non sarà facile dimenticare.

Le lunghe spiagge di sabbia fine sia nell’euforia dell’estate che nella bellezza silenziosa dell’inverno sono una delle tante cose da non perdere. Quindi prima di tutto: passeggiate, passeggiate, passeggiate. E non solo in spiaggia! Infatti basta spostarsi di pochi chilometri e salire verso la collina, puntando dritto verso le maestose e rocciose Apuane per incontrare boschi lussureggianti dove fare camminate ristoratrici. Aria di bosco e aria di mare che si incontrano per respirare a pieni polmoni.

Una passeggiata in Garfagnana potrebbe essere lo spunto per una giornata diversa. Per chi ama le scalate poi le Apuane sono diventate molto ricercate. Per chi volesse passeggiare e godere del panorama del mare possiamo consigliare di arrivare al Rifugio Matanna (ci si arriva tranquillamente in auto) e poi proseguire a piedi per godere della vista del mare.

Il Parco del Monte Corchia è un altro dei luoghi facilmente raggiungibili che vale la pena vedere. Le Apuane sono ricche di Grotte e imperdibile è l’antro del Corchia. Tunnel, canaloni sotterranei, grotte per chilometri che potranno solo affascinarvi.

Anche le cave di marmo con le loro lavorazioni sono un tour da non perdere. Maestoso bianco da cui i più grandi artisti da secoli estraggono “figure intrappolate”: qui Michelangelo scelse il marmo per il suo David.

Chi ama le zone “basse” troverà affascinante l’esplorazione del Lago Di Massacciuccoli. Una zona paludosa con un ecosistema particolare dove soggiornano tante specie di uccelli. Tra le canne lacustri un giro in barca regala un sapore d’altri tempi e mostra la bellezza di un paesaggio “di mezzo” tra mare e monti. Qui Giacomo Puccini trasse ispirazione per le sue celebri opere e la sua casa di Torre del Lago, oggi Museo Villa Puccini, affacciava proprio sul lago. Assolutamente da non perdere la rappresentazione di una sua opera sul suggestivo teatro a lui dedicato sul lago ( ricordatevi di prenotare per tempo)

Un’altra cosa da fare in versilia è andare a vedere la Massacciuccoli romana. Un parco archeologico che non ti aspetti dove si possono ammirare ciò che rimane della villa dei Venulei del I secolo d.C. e il complesso termale con la sua vista sul lago. Altre costruzioni scoperte all’interno del parco vi faranno scoprire una Versilia antica e non consueta.

Girare sulle colline a ridosso della Versilia permette di incontrare piccoli borghi come Mommio Castello, Corsanico, Gualdo Montigiano. Piccoli pezzi di storia a misura d’uomo.

In una vacanza ci vuole anche un po’ di shopping e quindi una bella passeggiata sul lungomare di Viareggio ammirando vetrine e anche i meravigliosi palazzi liberty che incorniciano il lungo viale. E ancora una passeggiata sul molo per respirare l’aria salmastra, guardare qualche pescatore che si rilassa buttando la lenza in acqua e arrivare fino al faro. Un altro percorso è quello dall’altra parte, in Darsena per ammirare yacht tra i più belli e assaggiare del buon pesce e godersi la pineta che arriva direttamente in spiaggia.